Carta servizi Se.I.Da
Le Carte dei Servizi sono strumenti a tutela dei diritti dei Cittadini in quanto fruitori di pubblici servizi. Apparse agli inizi degli anni ’90 in alcuni Paesi Europei e negli Stati Uniti, Le Carte sono divenute obbligatorie in Italia nel 1994 in seguito ad una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (27 Gennaio 1994, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”). Detta Direttiva stabilisce che le aziende erogatrici di servizi pubblici nei campi della sanità, assistenza e previdenza sociale, istruzione, trasporti e telecomunicazioni, energia elettrica, acqua e gas sono tenute a pubblicare, e soprattutto a rispettare, una loro “Carta dei Servizi”.
Per quanto riguarda il servizio idrico, il 29 Aprile 1999 è stato emanato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (“Schema generale di riferimento per la predisposizione delle Carte del servizio idrico integrato”) che, congiuntamente alla Legge n. 36 del 5 Gennaio 1994, indica i principi e le linee guida cui ogni azienda deve attenersi nella stesura della propria Carta.
La presente Carta del Servizio Idrico, dunque, descrive i livelli di servizio che Seida Srl, garantisce ai propri Utenti sia per quanto riguarda la qualità tecnica di progettazione, costruzione e gestione della rete e degli impianti, sia per quanto riguarda la qualità dei rapporti e delle prestazioni rese agli Utenti ed agli Enti concedenti.